Strategia

L’obiettivo della previdenza professionale è garantire il patrimonio e ottenere un incremento del valore. A questo scopo la Fondazione collettiva Trigona persegue tre strategie d’investimento: LPP Mix 15 (conservativo), LPP Mix 25 (equilibrato) e LPP Mix 40 (dinamico). Il numero corrisponde alla quota azionaria nel sistema d’investimento.

Struttura dei gruppi d’investimento

La scelta degli investimenti avviene nel rispetto delle disposizioni in materia d’investimento riportate nell’Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2). I gruppi d’investimento sono composti da azioni, obbligazioni e investimenti immobiliari indiretti. Transazioni a termine, futures e a opzione servono soprattutto a coprire i rischi d’investimento e di cambio.

A seconda della situazione degli interessi, delle azioni e dei tassi di cambio possono verificarsi oscillazioni comprese nel margine tattico del +/- 5 %. Un’ulteriore diversificazione viene raggiunta con gli investimenti immobiliari indiretti. Negli investimenti immobiliari indiretti può essere investito fino al 25 %.

LPP Mix 15 Plus

Il prodotto di previdenza LPP Mix 15 Plus investe in modo ampiamente diversificato nei mercati finanziari mondiali. In primo piano si trovano tuttavia gli investimenti in azioni, obbligazioni e immobili svizzeri. Con una quota azionaria strategica del 15 % e un margine tattico del 5 % - 22 % il prodotto è di tipo conservativo. La scelta degli investimenti avviene nel rispetto delle direttive in materia d’investimento riportate nell’Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2). A seconda della situazione congiunturale e della valutazione del contesto degli interessi, delle azioni e dei tassi di cambio possono verificarsi oscillazioni controllate comprese nel margine tattico della strategia d’investimento.

LPP Mix 25 Plus

Il prodotto di previdenza LPP Mix 25 Plus investe in modo ampiamente diversificato nei mercati finanziari mondiali. In primo piano si trovano tuttavia gli investimenti in azioni, obbligazioni e immobili svizzeri. Con una quota azionaria strategica del 25 % e un margine tattico del 15 % - 35 % il prodotto è di tipo equilibrato. La scelta degli investimenti avviene nel rispetto delle direttive in materia d’investimento riportate nell’Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2). A seconda della situazione congiunturale e della valutazione del contesto degli interessi, delle azioni e dei tassi di cambio possono verificarsi oscillazioni controllate comprese nel margine tattico della strategia d’investimento.

LPP Mix 40 Plus

Il prodotto di previdenza LPP Mix 40 Plus investe in modo ampiamente diversificato nei mercati finanziari mondiali. In primo piano si trovano tuttavia gli investimenti in azioni, obbligazioni e immobili svizzeri. Con una quota azionaria strategica del 40 % e un margine tattico del 25 % - 50 % il prodotto è di tipo dinamico. La scelta degli investimenti avviene nel rispetto delle direttive in materia d’investimento riportate nell’Ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2). A seconda della situazione congiunturale e della valutazione del contesto degli interessi, delle azioni e dei tassi di cambio possono verificarsi oscillazioni controllate comprese nel margine tattico della strategia d’investimento.