Disposizioni sulla protezione dei dati

Premessa
Il sito web www.trigona-fondazione.ch è la pagina Internet della Fondazione collettiva Trigona per la previdenza professionale (in seguito denominata Trigona), una fondazione facente parte di Bâloise Holding SA. Su incarico di Trigona, tale sito web viene amministrato dalla Basilese Vita SA ovvero, su suo incarico, sui sistemi della Basilese Assicurazione SA (in seguito denominate entrambe Basilese) e configurato insieme a diversi partner.

La tutela della vostra sfera privata durante l’elaborazione dei dati personali è una tema molto importante per la Basilese. La Basilese si attiene rigidamente alla Legge federale sulla protezione dei dati nonché ai seguenti principi.

Trasparenza nella raccolta e nell’elaborazione dei dati
Quando visitate il nostro sito web, i nostri server web salvano automaticamente il vostro indirizzo IP, l’indirizzo del sito web dal quale avete effettuato l’accesso, le pagine del nostro sito web che visitate nonché la data e la durata della vostra permanenza online.

Impiego vincolato dell’utilizzo e della trasmissione dei dati personali
I vostri dati personali vengono utilizzati solo ed esclusivamente per lo scopo indicato al momento della loro raccolta, deducibile dal contesto oppure che è previsto per legge nonché per finalità interne di marketing.

Tutti i nostri collaboratori sono tenuti a rispettare l’obbligo del segreto e all’osservanza della legge sulla protezione dei dati personali. Senza il vostro consenso, i vostri dati personali non verranno trasmessi a terzi esterni a Baloise Group.

Diritto d’informazione e di rettifica
Su richiesta, vi comunicheremo per iscritto se e quali dei vostri dati personali vengono da noi salvati. Se, nonostante il nostro impegno nel mantenere i dati corretti e aggiornati, venissero salvate informazioni errate, provvederemo a correggerle su vostra richiesta.

Sicurezza dei dati
Vi ricordiamo che Internet è una rete aperta a livello mondiale. Quando comunicate i vostri dati tramite Internet, lo fate sempre a vostro rischio. I dati personali da voi comunicati vengono codificati e protetti secondo il protocollo Secure Socket Layer (= SSL) a 128 bit o 256 bit.

Nonostante le molte precauzioni tecniche e organizzative finalizzate alla sicurezza, è possibile che si verifichi una perdita di dati oppure che questi vengano intercettati e/o manipolati da soggetti non autorizzati. La Basilese implementa tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie per evitare che ciò accada all’interno del suo sistema. Tuttavia, il vostro computer si trova al di fuori dell’ambito di sicurezza controllabile dalla Basilese. Pertanto, spetta a voi in qualità di utenti il compito di informarvi in merito alle necessarie procedure di sicurezza e di implementare in tal senso le adeguate misure.

Blocco degli accessi
La Basilese si riserva espressamente il diritto di interrompere l’accesso ai propri siti web nel caso in cui vengano rilevati pericoli per la sicurezza e, in casi gravi, di bloccarlo completamente fino a quando tali pericoli non saranno stati eliminati. Si esclude ogni responsabilità della Basilese per qualsiasi danno o danno indiretto causato da tale interruzione o blocco.

Assistenza per domande in merito alla protezione dei dati
Per eventuali domande in merito alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati personali, potete rivolgervi ai nostri responsabili per la protezione dei dati  che sono a vostra disposizione anche in caso di richieste di ulteriori informazioni, suggerimenti o reclami.

In caso di domande in merito alla sicurezza dei dati, non esitate a contattare i nostri responsabili per la sicurezza IT.

Campo di applicazione della dichiarazione sulla protezione dei dati personali
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a tutti i siti web appartenenti a Trigona. I nostri siti web possono contenere link ad altri fornitori che non sono soggetti alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati personali.