Organizzazione

I nostri partner

La riassicurazione dei rischi di decesso, invalidità e longevità avviene attraverso la Basilese Vita SA. Anche le questioni amministrative relative all’attuazione della previdenza professionale sono delegate dalla fondazione collettiva alla Basilese Vita SA. La gestione delle quote dei fondi delle casse di previdenza investite dalla Fondazione della Basilese per gli investimenti patrimoniali di istituzioni di previdenza avviene sulla base delle disposizioni statutarie e regolamentari della Fondazione per gli investimenti ed è affidata a Baloise Asset Management Svizzera SA, società specializzata nella gestione del patrimonio di investitori istituzionali.

Funziona così

Le casse di previdenza affiliate vengono rappresentate da un comitato di cassa composto pariteticamente che si assume ampie competenze in merito alla gestione della relativa cassa di previdenza. Esso decide soprattutto in merito alla realizzazione del piano di previdenza e alla strategia d’investimento delle singole casse. In questo modo, esso si assume la responsabilità per gli investimenti del patrimonio della cassa e gestisce i fondi della cassa stessa, a condizione che questi non siano investiti nell’ambito di un contratto di assicurazione.

Organi della fondazione

Consiglio di fondazione Michael Klaproth (presidente / DL)
Walter Hofer (vicepresidente / DIP)
Claudia Mattig (DL)
Josef Imhof (DIP)
(rappresentante del datore di lavoro = DL / rappresentante dei dipendenti = DIP)
Amministratore Michael Holliger
Segretario del consiglio di fondazione Felix Schmidt
Perito in materia di previdenza professionale

Roland Tschudin
Tellco Pension Services AG
Mittebrühlstrasse 36
Postfach 413
CH-4416 Bubendorf

Ufficio di revisione Ernst & Young AG, Basilea
Autorità di vigilanza Autorità di vigilanza sulle fondazioni e LPP delle due Basilea (BSABB: BVG- und Stiftungsaufsicht beider Basel), Basilea